Mobirise

Maria Ornella Attisano

è da statuto
la Segretaria Nazionale e Vice Presidente per il Sud Italia di Anima Donna odv.
E’ avvocato cassazionista e docente a contratto di Diritto Civile presso l’Università Statale di Reggio Calabria. Laureatasi presso l’Università La Sapienza di Roma, esercita la professione forense sin dal 1998. Nel medesimo anno consegue il Dottorato in Diritto Canonico presso l’Università pontificia Lateranensis ed esercita anche in foro ecclesiastico. Dal 2019 compone le Commissioni Formazione e Famiglia del CPO del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e la Commissione Pari Opportunità della Città di Locri.
E’ referente per il Distretto di Corte di Appello di Reggio Calabria dell’AIAF (Associazione Nazionale Avvocati per la Famiglia, le Persone ed i Minori); è avvocato esperto in ambito minorile, nella mediazione familiare e penale minorile ed è operatrice consultoriale oltre che conciliatore societario professionista.
E’ socia fondatrice sin dal 2006 e consulente legale del consultorio diocesano familiare privato con sede in Locri. E’ stata chiamata a fare parte del gruppo di lavoro istituito nell’ambito della proposta di revisione della Legge Regione Calabria N. 27/1985 recante “Disposizioni in materia di diritto allo studio” nonché a fare parte del tavolo di lavoro istituito nell’ambito della proposta di revisione della Legge Regione Calabria N. 23/2003, recante “Disposizioni per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali nella Regione Calabria (in attuazione della legge n. 328/2000)”. E’ relatrice nell’ambito della formazione professionale permanente ed è autrice di numerosi contributi scientifici in tema di tutela di minori, di soggetti vulnerabili e nell’ambito dei procedimenti matrimoniali. Si occupa da anni di tutela penale e civile in favore delle donne vittime di violenza domestica ed è curatrice speciale, tutrice di minori ed amministratrice di sostegno di nomina dell’Autorità Giudiziaria. Riveste, inoltre, incarichi distrettuali di rilievo nell’ambito dell’Associazione Lions Club International, Distretto 108 YA come delegata per le università statali e come responsabile distrettuale di Comitato Service “Lions in Cattedra – Azione Giovani”.